Luxury Yacht Vacations, Charter Marketing, Yacht Brokerage and New Construction

Sacks Yachts Magazine

Subscribe to Sacks Yachts Magazine: eMailAlertsEmail Alerts newslettersWeekly Newsletters
Get Sacks Yachts Magazine: homepageHomepage mobileMobile rssRSS facebookFacebook twitterTwitter linkedinLinkedIn


Sacks Yachts Authors: Paresh Sagar, Steve Mordue, Jason Bloomberg

Related Topics: CEOs in Technology, OCEAN Independence, Yacht Charter Blog, Sacks Yachts, Yacht Charter Croatia, Monaco Yacht Show

News Feed Item

Weichai e Scuderia Ferrari siglano alleanza strategica

SHANGHAI, 11 aprile 2013 /PRNewswire/ -- In data 11 aprile 2013, Weichai Power (Weichai) e Scuderia Ferrari hanno tenuto a Shanghai una conferenza stampa che ha annunciato Weichai come nuovo Sponsor del leggendario team italiano di Formula 1. L'accordo di sponsorizzazione quadriennale ha avuto inizio il 1 febbraio. Si ritiene che l'alleanza renderà più proficui i rispettivi vantaggi di Weichai e Scuderia Ferrari, consentendo loro di estendere la collaborazione a più settori e raggiungere una posizione vincente per entrambi.

Weichai, in quanto uno dei principali gruppi industriali cinesi, negli ultimi anni si è inserita attivamente nei mercati di altri Paesi riuscendo a globalizzare notevolmente il marchio. Una serie di fusioni, acquisizioni e riorganizzazioni aziendali, hanno reso Weichai una multinazionale con filiali e succursali in America, Singapore, India, Russia, Francia, Italia e Germania. Il 10 gennaio 2012, Weichai ha rilevato il  75% di Ferretti Group, il maggiore costruttore mondiale di yacht di lusso, portandone avanti la ristrutturazione strategica. Il 3 settembre Weichai siglava inoltre un accordo di  collaborazione strategica con KION, uno dei maggiori produttori mondiali di carrelli elevatori e transpallet nonché leader nel campo delle tecnologie idrauliche. L'accordo rappresenta un'operazione storica, trattandosi del maggiore investimento diretto in Germania da parte della Cina.

Il 1 febbraio di quest'anno, in occasione del lancio della nuova F138 per la stagione F1 2013 a Maranello, Italia, Scuderia Ferrari ha annunciato l'accordo con Weichai, primo marchio industriale cinese e prima azienda sul territorio cinese a sponsorizzare il team di F1 Scuderia Ferrari. Scuderia Ferrari dà molto valore alla forza e all'influenza di Weichai in Cina, il secondo mercato per le auto GT della Ferrari nel 2012. La sponsorizzazione da parte di Weichai rafforzerà la promozione del Grand Prix F1 e del marchio Scuderia Ferrari all'interno del mercato cinese.

Per quanto riguarda la collaborazione tra i marchi, Scuderia Ferrari gode di una maggiore attività di promozione nel mercato cinese data dall'influenza del marchio Weichai, mentre a sua volta Weichai mira a globalizzare il proprio marchio e potenziare la propria visibilità in altri Paesi mediante la piattaforma competitiva della Formula 1.  

Il Sr. Tan Xuguang, Presidente e CEO di Weichai, ha dichiarato che la sponsorizzazione della Scuderia Ferrari è un punto di partenza estremamente positivo e che in futuro le due società potrebbero sviluppare insieme diversi progetti di cooperazione al fine di estendere i vantaggi di entrambe oltre il campo della collaborazione tra i marchi.  

More Stories By PR Newswire

Copyright © 2007 PR Newswire. All rights reserved. Republication or redistribution of PRNewswire content is expressly prohibited without the prior written consent of PRNewswire. PRNewswire shall not be liable for any errors or delays in the content, or for any actions taken in reliance thereon.